Notte Bianca del Liviano - 3 maggio 2023

Quest'anno giunta alla X edizione, torna il 3 maggio la Notte Bianca del Liviano, negli spazi di palazzo Liviano e piazza Capitanato con cultura, arte e musica,.

Dalle 19 alle 22 una serie di conferenze occupano le aule di Palazzo Liviano e piazzetta San Niccolò, mentre in piazza Capitaniato si può visitare una mostra sul complesso del corpo. Un grande concerto degli “OttoxOtto” chiude la serata nella Corte della Scuola Carraresi.

Le conferenze, che hanno l'obiettivo di trattare in modo interdisciplinare e attuale i diversi ambiti di studio della Scuola di Scienze Umane, sono: "Un palco tutto per lei", sulla figura della donna nel storia del cantautorato e nella produzione musicale; "Da Ymir alla Marvel", che tratta la trasformazione “pop” della mitologia norrena e di come essa si sia inserita nella letteratura, nel cinema e nella serialità televisiva; "Esplorazione del cinema transfemminista", sugli stereotipi di genere attraverso il racconto del film “Tutto su mia madre” e la visione di alcuni corti; la presentazione della ricerca sulle condizioni di studentesse e  studenti lavoratori condotta lo scorso anno accademico insieme alla scuola di Scienze umane e al presidente del corso di laurea di Scienze sociologiche; "Quanto spazio diamo all’arte?”, un’analisi su come il mondo dell’arte abbia ancora intrinsecamente un valore politico ed educativo; "Street art: un filo rosso tra territorio e politica", in cui approfondiamo il tema della street art guardando anche al legame con la questione politica; "Omosessualità nell’Italia di oggi", dialogo per comprendere cosa significhi il parlare di questi temi oggi; “I nuovi mondi della comunicazione: un viaggio tra pubblicità e intelligenza artificiale”, in cui cerchiamo di capire come l’intelligenza artificiale possa cambiare la comunicazione pubblicitaria.

L'evento, organizzato da Studenti Per Udu - Scienze Umane Padova, è libero e aperto alla cittadinanza.