Avvisi

Da febbraio anche in Ateneo la certificazione internazionale Abjad, per l'arabo come lingua straniera

18.12.2023

L'Università di Padova è ora accreditata, tra le prime istituzioni accademiche italiane, quale sede della certificazione internazionale di lingua araba rilasciata da Abjadcert, dopo l’Università di Pisa e la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII.

Abjad è una certificazione internazionale che certifica le competenze in lingua araba come lingua straniera, ed è gestita dall’Abjadiyya Institute for Arabic Studies di Fes, in collaborazione con l’Università Sidi Mohamed Ben Abdellah di Fes. La certificazione si basa sul Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

A partire dal mese di febbraio del 2024, il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'Antichità - DiSSGeA dell'Università di Padova consentirà di sostenere gli esami e ottenere questa certificazione non solo a studentesse e studenti Unipd, ma a chiunque sia interessato allo studio della lingua araba.

La certificazione consiste in una prova scritta, seguita da una prova orale in modalità telematica.

Approfondimenti sul sito web DiSSGeA.