Corsi - A.A. 2017/18

La laurea, detta anche laurea di primo ciclo o di primo livello (oppure più comunemente triennale), assicura allo studente un'adeguata padronanza dei metodi e dei contenuti generali e specifiche conoscenze professionali. Vi si accede con diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

 

Detta anche di secondo ciclo o secondo livello, la laurea magistrale fornisce allo studente una formazione avanzata per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Vi si accede dopo la laurea di primo livello e richiede l'acquisizione di altri 120 crediti, accumulabili normalmente in due anni.
Per l'ammissione possono essere richiesti un voto minimo di laurea e specifici requisiti curriculari. Ai laureati spetta la qualifica accademica di dottore magistrale.

 

La laurea magistrale a ciclo unico è un corso di studio che si articola in un unico ciclo di 5 o 6 anni, per un numero complessivo di 300 o 360 crediti; ai laureati spetta la qualifica accademica di dottore magistrale. Vi si accede con diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

 

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA), secondo il Decreto 10 settembre 2010, n. 249 del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è un corso di preparazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado di durata annuale. A conclusione del TFA, previo superamento di un esame finale, si consegue il titolo di abilitazione. Gli accessi al TFA sono a numero programmato. Con il DM 11 novembre 2011 il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha definito le modalità di svolgimento e le caratteristiche delle prove di accesso ai TFA. 

 

I PAS sono dei percorsi di formazione per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, rivolti ai docenti della scuola con contratto a tempo determinato che hanno prestato servizio per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie.

 

Percorsi abilitanti speciali