Donazione del midollo osseo. L'appello di ADMO a studentesse e studenti Unipd

In occasione dell’Ottocentenario dell’Università di Padova, l’Ateneo si impegna in un progetto per sensibilizzare e reperire nuovi possibili donatori e donatrici di midollo osseo in collaborazione con l’Associazione di Donatori di Midollo Osseo ADMO.

La donazione del midollo osseo è un gesto di enorme umanità e amore, spesso l’ultimo salvagente che separa molti pazienti affetti da patologie oncoematologiche dalla morte.
Per sensibilizzare al tema, sono stati organizzati numerosi incontri, grazie alla collaborazione con la Scuola di Medicina e Chirurgia e il consiglio di corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Nel corso degli appuntamenti, che si svolgono nell’atrio delle aule universitarie del Policlinico e del complesso Vallisneri tra il 10 ottobre ed il 15 dicembre, sarà possibile incontrare volontarie e volontari ADMO e alcuni donatori effettivi e toccare quindi con mano la loro esperienza con il Dono.
Volontarie e volontari potranno rispondere a domande e richieste, raccontare la loro esperienza ed accompagnare il donatore o la donatrice lungo l’iter che va dalla compilazione dei questionari all'effettiva tipizzazione, che si svolgerà mediante un semplicissimo tampone salivare.

La donazione di midollo osseo è fondamentale nella cura di moltissime malattie del sangue, tra cui le leucemie, risultando spesso l'unica speranza di vita per i pazienti che ne sono affetti. La donazione non è pericolosa per il donatore, ma la compatibilità con il ricevente è molto rara, (solo 1 individuo ogni 100000 presenta un tasso di compatibilità sufficiente). La tipizzazione è necessaria ad allargare il pool di possibili donatori e donatrici per aumentare le possibilità di trovare un "gemello" geneticamente compatibile.
L'obiettivo di questa raccolta è proprio quello di arrivare a 800 tipizzazioni, una per ogni anno di attività dell'Ateneo.

Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di donazione, consultare il sito: https://admo.it/come-si-dona-il-midollo-osseo/

Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione, dove è possibile indicare la data e la sede di preferenza per l’appuntamento.

Il calendario degli incontri è il seguente:
Tipizzazioni al Policlinico, davanti all’aula Morgagni:  7 e 13 dicembre
Tipizzazioni al Vallisneri (atrio principale): 14 e 28 novembre
Giornate di sola sensibilizzazione: 21 novembre Vallisneri - 5 dicembre Morgagni

Approfondimenti: l'articolo de Il Bo Live Trapianto di midollo osseo: donazioni in aumento, nonostante la pandemia